Informazioni per l'iscrizione all'Associazione Guide Esploratori Cattolici Sammarinesi - AGECS

Gruppo Scout San Marino 1-2 (Borgo Maggiore e Murata) per l'anno 2020/2021

Attenzione prima di procedere con la compilazione della domanda, leggi le informazioni in questo riquadro

Quali e quanti sono gli impegni nello scoutismo

Gli impegni sono diversi a seconda della branca (Lupetti - Reparto - Clan) alla quale ci si vuole iscrivere.

  • Nei Lupetti l'impegno settimanale principale è la riunione del Sabato, (che a volte è sostituita con un'uscita).
  • Nel Reparto invece, oltre alla riunione/uscita del weekend, si aggiunge anche la riunione infrasettimanale di squadriglia.
  • Nel Clan ci si incontra per le normali riunioni settimanali o uscite e per le eventuali pattuglie organizzative

Eventi fondamentali della vita scout sono i campi invernali ed estivi: questi non sono facoltativi, in quanto durante queste occasioni i ragazzi costruiscono legami tra di loro in un modo tale che non è possibile fare durante tutto il resto dell'anno.

Che cosa si intende per domanda di iscrizione?

La domanda di iscrizione è la richiesta per entrare a far parte dell'AGECS (associazione che raccoglie tutti gli scout di San Marino) e in particolare del gruppo Scout San Marino 1-2 che ha sede all'interno delle parrocchie di Borgo Maggiore e Murata.

Una volta compilata e inviata la domanda, riceverete nel giro di qualche minuto una mail di conferma all'indirizzo e-mail da voi indicato.

Al termine della scadenza ufficiale della compilazione (21/06/2020), tutte le domande verranno esaminate e verrete successivamente contattati personalmente per conoscere l’esito dell’iscrizione.

Chi può presentare domanda di iscrizione?

L'età minima per iscriversi è di 8 anni. Ovvero possono accedere tutti i bambini che stanno frequentando o hanno già frequentato la seconda elementare.

Il percorso scout inizia con i Lupetti all'età di 8 anni, età in cui è preferibile l'ingresso. Possono entrare anche bambini o ragazzi più grandi, ed in questo caso verranno inseriti, qualora sia possibile, nell'unità più adeguata a seconda dell'età:

  • Lupetti 8-10 anni
  • Reparto 11-16 anni
  • Clan 17-21 anni
Quando aprono e chiudono le iscrizioni?

Le iscrizioni apriranno il 30 Maggio e si chiuderanno il 21 Giugno, per iniziare poi le attività ad Ottobre.

Su quali basi viene effettuata la selezione per confermare l'iscrizione?

Solamente in caso di domande di iscrizione superiore al numero massimo accoglibile, verrà effettuata una selezione sulla base delle necessità della specifica unità e degli obiettivi educativi del gruppo Scout.

Quando verrà comunicato l'esito?

Entro metà Settembre verrà comunicato l'esito, qualunque esso sia; in caso positivo, verrete poi invitati a procedere con l'effettiva iscrizione.

Nel caso in cui ci siano complicazioni logistiche verrete comunque informati tempestivamente.

Quanto costa iscriversi e partecipare?

La quota associativa annuale ammonta attualmente a € 25,00 e, oltre a permettere di partecipare alle attività, include la copertura assicurativa e l'abbonamento alle riviste associative che arriveranno direttamente a casa. La quota non copre le spese di specifiche attività straordinarie, come campi invernali/estivi ed uscite durante l'anno, i cui costi verranno di volta in volta quantificati in spirito di essenzialità ed economicità.

Come faccio ad avere maggiori informazioni per capire se è l'attività giusta?

Scrivi una mail a info@scoutsanmarinomonte.org con tutti i dubbi e le perplessità indicando anche un recapito telefonico. Verrai contattato prima possibile da uno dei capigruppo.

We Want YOU
for San Marino Scout

La Comunità Capi del San Marino 1-2 sta vivendo un momento difficile a causa della diminuzione del numero dei capi che prestano servizio.

Fare servizio volontario all’interno dell’AGECS (Associazione Guide e Esploratori Cattolici Sammarinesi) rappresenta una vera e propria decisione di donarsi agli altri.
Il nostro servizio si basa fondamentalmente su un unico obiettivo: educare bambini, bambine, ragazzi e ragazze a diventare adulti consapevoli, in grado di occupare uno spazio nella comunità e di farla crescere.

Spesso ci danno dei pazzi nel vedere quante energie, tempo e anche sanità mentale investiamo nel nostro servizio, nell'organizzare, preparare... ma, credeteci, tutta la fatica sparisce quando ad esempio ti si avvicina un ragazzo entusiasta per la bella attività proposta; O quando a distanza di tempo ci si ricorda di quella uscita sotto la pioggia, o di quando una sera d'estate ci siamo distesi sotto un cielo stellato. E anche quando vediamo un ragazzo grande ricordandolo per il lupettino che era, scricciolino, timido e alto la metà di noi.
Spesso per raggiungere questo scopo incontriamo ostacoli, difficoltà, problemi, mancanza di energia (si, siamo umani anche noi)... A volte le scelte di vita ed il lavoro ci occupano del tempo sottraendolo al servizio e pertanto sentiamo la necessità di incontrare altri adulti che desiderino mettersi a disposizione del grande gioco dello scautismo.

Purtroppo però ogni anno, con nostro enorme dispiacere, un alto numero di nuovi iscritti rimangono esclusi.

Cercando di far vivere questa meravigliosa esperienza ad un numero più elevato di ragazzi, ci rivolgiamo a voi lettori: adulti, genitori, studenti universitari, lavoratori, amici...
A chi ha “appeso il proprio fazzolettone al chiodo" e ha mezzo pensiero di riavvicinarsi, a chi (come diversi di noi) non ha mai avuto niente a che fare con gli scout e poi ha detto un si, a chi è attirato dalla proposta ma non sa se ha tempo o forze: CONTATTATECI!!
Non abbiate paura!
Non esitate a parlare con un capo scout che conoscete, oppure scrivete alla nostra email (scoutsanmarinomonte@gmail.com), giusto per fare due chiacchiere e per avere delle informazioni senza nessun genere di impegno o obbligo!

Grazie di cuore del vostro tempo.

La Comunità Capi del San Marino 1-2 Monte